Guida completa alle ATP Finals: Sinner difende il trono
10 Novembre 2025

Gli occhi del tennis mondiale sono puntati su Torino per l’edizione 2025 delle Nitto ATP Finals. Dal 9 al 16 novembre, l’Inalpi Arena ospita gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio della stagione, in lizza per l’ultimo titolo ATP dell’anno e per definire la classifica finale.

A catalizzare l’attenzione è Jannik Sinner, campione in carica dopo il trionfo del 2024, deciso a difendere il titolo davanti al pubblico di casa. Il suo principale rivale sarà ancora Carlos Alcaraz, attuale numero uno del mondo e semifinalista nel 2023. In campo anche Lorenzo Musetti, al debutto assoluto nel prestigioso torneo grazie al forfait last minute di Novak Djokovic.

Il format resta invariato: fase a gironi con due gruppi da quattro giocatori (o coppie), incontri al meglio dei tre set con tiebreak in ogni parziale. I primi due classificati di ciascun girone accedono alle semifinali incrociate — il primo del Gruppo A contro il secondo del Gruppo B e viceversa — fino alla finale che incoronerà il Maestro 2025.