NBA Cup: Guida completa e calendario
09 Dicembre 2025

È in corso di svolgimento la terza edizione dell’Emirates NBA Cup. L’dea di una Coppa NBA si ispira alle competizioni nazionali presenti, con varie formule, soprattutto nelle leghe europee di basket, calcio e altre discipline.

Nasce con l’obiettivo di aumentare la competitività tra le squadre, l’interesse del pubblico e l’attrattività per gli sponsor durante la prima parte della regular season NBA, che altrimenti non presenta particolari contenuti agonistici e nel calendario sportivo americano soffre, inoltre, la forte concorrenza del football NFL.

Vi partecipano tutte e 30 le franchigie NBA, divise nelle tradizionali Conference, e successivamente ripartiti in sei gironi da 5 squadre. Si tratta di un girone all’italiana, con tutte le franchigie che sfideranno le altre quattro e la prima classificata si qualifica alla fase successiva. semifinali sono in programma sabato 13 dicembre e la finale martedì 16 dicembre, entrambe in campo neutro a Las Vegas. Quarti e semifinali sono valevoli anche per la regular season NBA, mentre la finale è una partita aggiuntiva e a sé stante rispetto al calendario.